TerniEnergia, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, comunica che Softeco Sismat, digital company del Gruppo, sarà tra i partner del progetto di ricerca WInSiC4AP (Wide band gap Innovative SiC for Advanced Power) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca della Joint Undertaking ECSEL, il Partenariato Pubblico-Privato Europeo per lo sviluppo dei componenti e sistemi micro elettronici di nuova generazione.

Il progetto riceverà un finanziamento Europeo complessivo di circa 6,4 milioni di Euro e si avvarrà di un partenariato e della collaborazione di 24 partner di 5 paesi, compresi enti di ricerca e industrie primarie tra cui CNR, ST Microelectronics, Valeo e ENEL Distribuzione. Softeco Sismat sarà impegnata nello sviluppo e nella sperimentazione di sistemi software per la gestione di un nuovo tipo di inverter e di strategie per l’ottimizzazione e la gestione intelligente dell’energia.

Obiettivo di WInSiC4AP è lo sviluppo e la validazione di nuovi componenti per l’elettronica di potenza ad elevata efficienza, applicabili a soluzioni innovative in settori strategici quali l’automotive, il trasporto ferroviario, l’energia e l’aero-spazio.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima smart energy company italiana, impegnata a portare nel mondo soluzioni energetiche integrate e sostenibili. Organizzata in quattro linee di business (Technical services, Energy management, Energy efficiency e Cleantech), con circa 400 dipendenti e una presenza geografica in quasi tutti i Continenti, con sedi operative e commerciali, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica.

TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries, persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti.

TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici. TerniEnergia, attraverso una completa offerta tecnologica e commerciale, sviluppa e fornisce tecnologie, servizi e soluzioni rivolte a clienti pubblici e privati consumatori di energia. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..