La Sala Consiliare di Buonalbergo ha ospitato la presentazione ufficiale di Elenco Sì!,che ha collocato in copertina uno dei ponti sulla Via Traiana, il Ponte delle Chiance. Un manufatto del II sec.d.Cr. che necessita di un recupero urgente prima che sia troppo tardi.La promozione del territorio e la sua tutela sono stati gli aspetti su cui si è incentrata la conferenza,nel corso della quale Antonio Ambra,della Direzione Vendite di Pagine Sì! SpA nonchè referente per il Sud Italia,ha sottolineato come ” l’azienda che opera da venti anni a livello nazionale  nel settore dell’editoria multimediale sia particolarmente attenta all’immagine di copertina dell’Elenco Sì!. E’ questa una scelta di marketing territoriale che pone al centro dell’attenzione quelle che sono le bellezze architettoniche,storiche ed artistiche del territorio,promuovendone di fatto la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità economiche”.

Il Sindaco di Buonalbergo,Michele Panarese, ha ricordato come “con questa operazione sinergica tra Elenco Sì! ed Amministrazione Comunale si sia voluto  veicolare attraverso la copertina una richiesta di mobilitazione di istituzioni pubbliche e di soggetti privati a favore della rinascita del ponte.” “I beni culturali,ha aggiunto il Sindaco, costituiscono  la nostra vera ricchezza attorno ai quali possono ritrovarsi piccole e medie imprese che offrono servizi e prodotti in linea con le tradizioni e le vocazioni del nostro territorio”.

Partecipiamo allo sviluppo del territorio,così ha voluto evidenziare nel suo intervento il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci,il quale ha poi ricordato : ” Siamo nel Sannio,all’interno della Campania,regione e zone difficili,in cui però alle giovani generazioni dobbiamo offrire speranza nel futuro nonchè sbocchi occupazionali,riacquisendo anche la dignità del territorio. E Buonalbergo, come tante altre realtà delle aree interne sannite, possiede grandi ricchezze monumentali, artistiche e storiche capaci di costituire altrettanti attrattori per quanti amano luoghi al di fuori delle correnti del turismo di massa”.

L’intervento di Pasquale Lampugnale,Vice Presidente della Confindustria di Benevento,ha rilevato quanto sia utile “la copertina dell’Elenco Sì! 2017/2018,che permette di fatto un marketing territoriale da inquadrarein un’ottica molto più ampia.” Portando anche la sua esperienza imprenditoriale,Pasquale Lampugnale ha sottolineato ” la necessità di creare quelle condizioni che permettano ai giovani di sviluppare la loro vita nel territorio senza essere costretti ad emigrare”

Sono inoltre intervenuti alla conferenza,moderata da Celestino Agostinelli : Anna Leone Presidente della Pro Loco,Giuseppe Leone già Docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,e Roberto Fiorino dell’Associazione Smart Fortore,Francesca De Nigris autrice della foto posta nella copertina dell’Elenco Sì 2017/2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *