Quali sono stati i media italiani più attivi sui social e i post con più interazioni a novembre? La classifica è stata stilata dalla società internazionale ‘Storyclash’ e riguarda l’Italian Social Media Ranking. Sono incluse le interazioni da Instagram e Youtube. Tra i top post, ora è possibile vedere anche la classifica divisa per video e live streaming, immagini e messaggi.

Al primo posto c’è Fanpage.it con 20.650.841 interazioni, vale a dire -10%, al secondo posto Repubblica con 15.837.768 (-10%), sul podio anche Sky Sport Italy (9.865.114, +11%). Le prime tre posizioni sono stabili. Al quarto posto sale Freeda, che guadagna due posizioni, con 8.521.502 interazioni (+43%). Pure Today.it guadagna due posizioni, con 7.824.534 (+32%). Al sesto posto c’è  il Corriere della Sera, che arretra di due posti (7.038.836, -6%). Settimo Amici di Maria De Filippi (+19 posizioni, 6.182.221 interazioni, +323%). A chiudere le prime dieci posizioni, nell’ordine ci sono: Il Fatto Quotidiano (-3 posti, 5.413.770, -13%), X Factor Italia (più 2 posti, 4.447.013, +10%) e Il Giornale (-2 posti, 4.294.494, -16%). Da rilevare Le Iene, che hanno guadagnato ben il 34%, sistemandosi al 13esimo posto, con 3.885.137 interazioni totali a novembre.

Per quanto riguarda i top post, al primo posto troviamo Repubblica con ‘Van Gogh arriva a Bari, al Margherita The Experience’: 808.369 interazioni. Seconda Salud180 con ‘¡Adiós lentes!: crean gotas que corrigen miopía e hipermetropía’: 469.431. Terzo Il Post con ‘Liberi e Uguali è finito’: 431.058. Salud180 si conquista anche la quarta e la quinta posizione. Al sesto posto ChefClub Italia con ‘Stecco Baiocchi’ e 312.829 interazioni (si tratta di un video). Settimo Freeda con ‘Riscriviamo le nostre regole’ (foto), poi ChefClub Italia con ‘Cestino fonduta’ (video), Freeda con ‘Arrivare a casa e liberarsene’ (immagini) e ChefClub Italia con ‘Vulcano Kinder’ (video).